Testimonianze storiche: Il Diario di Anna Frank

I diari sono parte della memoria personale e intima di una persona, sono fortemente evocativi e possono diventare testimonianze importanti. È emblematico il caso del Diario di Anna Frank.
Copertina del Diario di Anna Frank, Edizione Super Et




Anna Frank è una ragazza ebrea nata a Francoforte e rifugiatasi con la famiglia ad Amsterdam durante le persecuzioni dei nazisti.

Nel 1944 lei e la sua famiglia vengono deportati in un campo da cui riuscirà ad uscire, alla fine della guerra, solo il padre, Otto Frank. Questo si occuperà della pubblicazione degli appunti della figlia nel libro "Diario di Anna Frank". 


Il testo inizia nel 1942, il giorno del compleanno di Anna, quando gli viene dato in regalo il diario, ripercorre le fasi di quei due anni successivi, i rapporti personali della bambina, il periodo trascorso negli alloggi segreti ad Amsterdam.








Nel 1959 è stato girato il film con titolo omonimo diretto da George Stevens e con protagonista Millie Perkins e proposto al festival di Cannes ottenendo molto successo. Il Diario di Anna Frank vince ben tre premi: migliore attrice non protagonista per Shelley Winters (che interpreta la donna che nascose la famiglia di Anna Frank ad Amsterdam)migliore fotografia in bianco e nero per William C. Mellor, migliore scenografia in bianco e nero per Lyre R. Wheeler.

Commenti

Post più popolari