I rischi della memoria artificiale

rappresentata da Philip, personaggio della sitcom 
statunitense Futurama.
Se la memoria artificiale può risultare spesso un aiuto nell'archiviazione di informazioni e momenti importanti (siano essi tramite foto, diari, post-it, hard disk esterni, schede di memoria, etc..) non sempre può essere il metodo più sicuro. Il problemi di oggetti così piccoli, trasportabili, talvolta anche leggeri, è la facilità con cui questi, con una scarsa dose di attenzione, possono essere persi, o nel caso di oggetti tecnologici, possono rompersi.
Tra le maggiori cause di mal funzionamenti e danneggiamenti di hard disk vi sono fattori esterni: esposizione a fuoco, acqua, altri campi magnetici, forti impatti; o fattori interni quali: filtro dell'aria difettoso o graffi dei piatti. Fortunatamente non sempre il problema è irrisolvibile con totale perdita dei dati. La perdita dei dati rimane un imprevisto non eliminabile ma una certa dose di attenzione a backup potrebbe diminuire la quantità di perdite.
Nel caso di foto stampate, se conservate con poca cura, possono sbiadirsi e, se digitali, durante le copie, a volte capita che si danneggino i file. Anche nel caso della scrittura alcuni inchiostri tendono a sbiadire col tempo.

Commenti

Post più popolari